WEBINAR N.1
LA MANOVRA DI BILANCIO 2021/2023
04 FEBBRAIO 2021
ORE 09,00 – 13,00
Programma del Webinar
Approfondire le principali disposizioni contenute nella Legge di Bilancio 2021, nel decreto Milleproroghe analizzandone gli effetti sulla gestione durante l’esercizio provvisorio e nella fase di costruzione del bilancio 2021/2023. Adempimenti in materia di Bilancio dei Comuni dopo l’approvazione della Legge di Bilancio 2021, del decreto Milleproroghe e decreto Ristori.
Le principali novità in tema di tributi
o IMU
o TARI
o La costruzione del PEF 2021
o Il canone unico
Le principali novità in materia di trasferimenti
o Analisi dei principali trasferimenti previsti dalla legge di bilancio
Le principali novità di natura contabile
o Analisi delle disposizioni contabili di cui all’art. 109 del D.L. 18/2020 prorogate per il 2021
Le novità in materia di personale
La gestione del Fondo per l’esercizio delle funzioni Fondamentali ex art. 106 D. L. 34/2020
– La rendicontazione delle somme 2020
– La contabilizzazione delle economie 2020
– Il Fondo 2021: ripartizione tra gli enti
La Costruzione dei Fondi
– Le novità nel FCDE
– Il nuovo fondo garanzia Debiti commerciali
L’esercizio provvisorio: limiti operativi nella fase emergenziale COVID
– Variazioni di bilancio: come e quando
– Impegni di spesa
– Somma urgenza
– Indebitamento
– Applicazione dell’avanzo
Focus “Bilancio Finanziario 2021/2023” e le verifiche da effettuare
o Ruoli: il Responsabile finanziario ed i dirigenti
o Adempimenti
o I documenti propedeutici
o Il DUP
o Il programma triennale dei LLPP
o Il programma biennale degli acquisti di beni e servizi
o Il programma Triennale del fabbisogno di personale
o Il piano di valorizzazione degli immobili comunali
• i prospetti da allegare
o Il Fondo pluriennale vincolato: le attività di chiusura 2020 al fine di definire le previsioni 2021
o la costruzione dei Fondi Rischi ed accantonamenti
o la determinazione dell’avanzo presunto e la costruzione degli allegati a/1 a/2 e a/3
Quesiti
Docente
Ebron D’Aristotile
Phd – Revisore Legale – Dirigente Programmazione economico finanziaria SSR Regione Abruzzo – Professore a contratto di “Contabilità e Bilancio degli enti locali” presso la Facoltà di Economia di Pescara – Università G. D’Annunzio – Chieti Pescara.
Costi
Il costo per n. 1 Partecipante è pari a:
€ 70,00 (iva esente)
Il costo per n. 2 Partecipanti dello stesso Ente è pari a:
€ 130,00 (iva esente)
Il costo per n. 3 Partecipanti dello stesso Ente è pari a:
€ 150,00 (iva esente)
Note
– Verrà rilasciato Attestato di Partecipazione
– E’ prevista la dotazione di materiale didattico
– I Webinar sono accessibili da Pc, Tablet, e Cellulare
– I Partecipanti riceveranno un link per l’accesso
– I Webinar verranno registrati e resi disponibili per successiva fruibilità
Caratteristiche del corso
- Lezioni 1
- Quiz 0
- Durata 50 hours
- Livello di abilità All levels
- linguaggio English
- Studenti 9
- Valutazioni sì